Un ampio assortimento di pale che si differenziano per…
USO : Infornare e sfornare
Le pale per pizza sono pensate per prelevare la pizza da banco di lavoro e depositarla nel forno. Per soddisfare tutte le esigenze di spazio sono fatte di diverse dimensioni sia della testa che del manico.
I palettini sono formulati per essere leggeri e maneggevoli per girare la pizza all’interno del forno.
MATERIALI : Alluminio – Acciaio
Le pale per pizza più consigliate sono quelle in alluminio perchè sono leggerissime e riducono l’attrito tra l’impasto e la pala. Sono robuste e durevoli nel tempo, subiscono dei trattamenti per migliorare l’igienicità e la resistenza. La superficie è resa uniforme da una anodizzazione neutra che la protegge anche dalla ossidazione.
Le pale per pizza in acciaio sono a basso contenuto di nichel, hanno il vantaggio della robustezza e della durata nel tempo ma lo svantaggio del costo e del peso.
TIPO : Forata o Piena
Le pale per pizza forate hanno il vantaggio di scaricare la farina in eccesso che si attacca sul fondo della pasta, la quale se viene trasportata all’interno del forno brucia.
Vantaggi : Massima scorrevolezza – Leggerezza – Meno fumo – Non più bruciature e sapore amaro della pizza – Più pulizia
FORMA : Rotonda o Rettangolare
La pala per pizza rettangolare è una scelta sicura e tradizionale, ha maggior superficie di contatto con la pizza, fresatura solo sul lato frontale.
La pala per pizza rotonda ha fresatura dolce e regolare su ampia estensione della curvatura e consente al pizzaiolo di prendere in carico la pizza non soltanto in posizione frontale ma anche laterale.
DIMENSIONI : Testata e manico
Le dimensioni della testa della pala per pizza vengono scelte in base alle dimensioni della pizza che si produce. Una pizza classica va dai 33 cm ai 36 cm. Le pizze formato maxi arrivano a 45-50 cm.
Si parla di pizza in pala o anche spianata quando le dimensioni aumentano e la forma diventa ovale. Per questa tipologia di pizza si rende necessario l’utilizzo di una
La misura del manico la si sceglie in base alla profondità della camera di cottura del forno.